0

Carrello

Se il tuo ristorante ti sta portando a fondo, ecco qualche consiglio per trasformare il tuo locale da “Inutile” a “In Utile”

Nei miei tanti anni di esperienza in consulenza per ristoratori, ho sempre avuto un obiettivo: portare il locale a guadagnare, mettendolo nelle condizioni di produrre utili.

Per farlo, è necessario trasformarlo in azienda avendo come riferimento un modello di business.

Gestire un’azienda con un modello di business significa avere una visione strutturata e organizzata basata sulla pianificazione e la standardizzazione.

Ma Come si fa a definire il modello di business corretto?

Ti dico cosa NON DEVI FARE

Non devi “pensare in piccolo” perché il rischio è, nella migliore delle ipotesi, quella di rimanere piccolo, nella peggiore quella di sparire dal mercato.

In ogni mio percorso di consulenza per ristoratori, consiglio, invece, di pensare IN GRANDE pur essendo piccolo, l’unica possibilità che puoi avere è quella di DIVENTARE GRANDE.

Pensare in grande non significa “fare voli pindarici” ma soltanto utilizzare i sistemi e le strategie che usano i grandi.

Non puoi continuare a pensare che gestire un Ristorante significhi solo sudore e fatica dove il ricavo non è mai proporzionato all’impegno che ci stai mettendo e ai sacrifici che stai facendo.

Non sta scritto da nessuna parte che deve essere per forza un bagno di sangue.

Se vuoi davvero trasformare il tuo Ristorante, la sua gestione deve essere regolata da determinati e fondamentali processi che servono a non andare in tilt quando per esempio manca anche solo un componente dello staff riuscendo così a gestire comunque gli ordini a regola d’arte non rendendo un cliente insoddisfatto.

Gestire e controllare bene la propria attività è importante sempre.

Smettila di pensare che creare degli standard per la gestione del tuo Ristorante possa toglierti la creatività intaccando la tua passione perché se la creatività e la passione sono la benzina del tuo Ristorante, gli Standard sono la manutenzione per mantenerla sempre perfettamente efficiente.

Ecco cosa invece DEVI FARE

Come sostengo in ogni consulenza per ristoratori, se vuoi creare un valido modello di business bisogna, prima di tutto, che ti poni degli obiettivi.

Il primo obiettivo da fissare, è quello di ottimizzare i costi e aumentare gli utili.

Non puoi pensare di condurre il tuo Ristorante sperando di avere sempre fortuna.

Imparare a non basare tutto sulla fortuna in un certo qual modo è già un passo avanti.

Avere un metodo significa avere il pieno controllo dell’attività sapendo ogni istante cosa succede in modo da potere applicare velocemente le azioni correttive per non andare in perdita.

Definisci correttamente le risorse che ti servono per procedere, che potrebbero essere Umane, Economiche o Fisiche.

Per riuscire a vendere i tuoi piatti e i tuoi servizi, devi tutti i giorni avere una pianificazione interna avendo definito i costi operativi.

Con la mia consulenza per ristoratori imparerai in breve tempo a:

  • conoscere i costi delle materie prime per calcolare il tuo food cost preventivo sulla base delle ricette inserite nel tuo menù;
  • stabilire di quanto personale hai realmente necessità, quali sono le figure che ti occorrono e come impiegarle al meglio;
  • creare delle procedure precise, per permettere ad ogni tuo singolo collaboratore, di conoscere le modalità di svolgimento di ogni singolo compito.

Le procedure, gli standard, i metodi e i processi, servono per andare ad ottimizzare le criticità, eliminando quindi, la singola interpretazione, questo passaggioti consentirà di non “impazzire”ogni volta che ti succederà di dover sostituire un collaboratore.

Crea un modello di business con una consulenza per ristoratori e tieni sotto controllo la tua attività

Le variazioni di prezzo sono fondamentali per un modello di business, per cui tenere sotto controllo i costi, significa saper gestire ogni singolo aspetto, ovviamente per il tuo Ristorante, i costi variabili legati al reperimento delle materie prime è di principale importanza, ma non puoi dimenticare le altre voci, come le utenze, la fornitura delle attrezzature, ecc…ecc..

Ultimo suggerimento per portare il tuo Ristorante IN UTILE, è quello di creare un modello di vendita, un’idea differenziante, un format che ti consenta di ottenere il massimo del rendimento dalla tua attività.

Non hai idee per aumentare i ricavi? Prova la mia consulenza per ristoratori!

Ecco alcuni consigli:

  • promozioni periodiche
  • attività di cross-selling
  • attività di up-selling

Chiaramente, il modello di vendita che andrai a definire, stabilirà anche il modello di pricing, per cui è fondamentale che tu decida prima quali tipi di strategia di prezzi vorrai proporre, definendo così come vendere determinati prodotti.

Conclusioni

Definire un modello di business, non è un’operazione da poco, ma se ti dicessi che non ti devi preoccupare perché ho la soluzione che fa per te?

Se deciderai di lavorare con me, ti insegnerò ad applicare correttamente tecniche e metodi per definire il modello di business per il tuo Ristorante.

Quello che ti propongo di fare e di mettere in pratica le stesse strategie utilizzate dalle grandi catene.

Come?

Grazie a RISTOMODEL il modello di lavoro che ho creato dopo anni di consulenze per ristoratori, studiato e costruito per facilitare il lavoro agli imprenditori come te.

Potrai costruire facilmente il modello di lavoro più adatto per il tuo ristorante, il video corso ti fornirà gli strumenti per farlo subito, non dovrai fare altro che seguire passo dopo passo le istruzioni per costruire un modello di lavoro che ti permetterà di aumentare margini e fatturato.

Con RISTOMODEL capirai subito quanto sia SEMPLICE avere sotto controllo l’intera gestione del tuo Business.

Se hai sempre desiderato potere gestire il tuo Ristorante con gli stessi criteri utilizzati dalle grandi catene, allora è arrivato il tuo momento.

Ti basta un clik per cambiare davvero le cose.

Ho aggiunto ulteriore valore a RISTOMODEL infatti inclusa nell’ offerta potrai fissare la tua consulenza per ristoratori privata dove approfondiremo insieme tutte le fasi necessarie a trasformare il tuo ristorante in un Format di successo.

Per cambiare non ci vuole coraggio, ma volontà.

Ti aspetto e Buona ristorazione!

© RT Food Academy è l'Accademia per tutti gli Imprenditori del settore Ristorazione

Indietro
WhatsApp
Telefono