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Ogni ristorante possiede le caratteristiche e i valori che devono fare parte del DNA aziendale.

Creare un’identità particolare che si discosti dalla concorrenza è un processo articolato che richiede del tempo.

Differenziarsi dai competitors non significa pubblicizzare un prodotto, ma comunicare e soprattutto fare percepire ai tuoi potenziali clienti i significati e i valori del tuo BRAND.

La vera sostanza che si racchiude nel marchio che proponi, non è tangibile, si tratta infatti di una percezione, la percezione che i clienti devono avere del tuo marchio.

Il tuo marchio o logo che dir si voglia, è come uno scrigno, racchiude infatti i tuoi valori, le tue specialità, la tua storia, i tuoi collaboratori.

In questo articolo vedremo insieme come creare l’identità del tuo marchio, e perché è fondamentale che sia curata e coordinata all’interno di tutta la tua attività.

Punto N° 1

A meno che tu non sia in grado di proporre un prodotto o un servizio unico al mondo (cosa assai improbabile) è fondamentale che tu riesca a costruire un’identità solida e che ti differenzi dalla concorrenza.

Sai perché ti dico questo?

Perché nonostante il periodo, il mercato della ristorazione è un mercatoi espansione e altamente competitivo.

Giusto per farti capire meglio ecco qualche dato:

Le attività di ristorazione in Italia sono 334.000 delle quali :

177.241 sono ristoranti

149.429 sono bar

Come puoi ben capire ecco perché ti dico che il mercato della ristorazione è altamente competitivo, ma non è tutto, il mercato della ristorazione è anche altamente rischioso.

La sopravvivenza media di un ristorante difficilmente supera i 2 anni di vita.

Detto questo, non bisogna lasciarsi sconfortare da questi dati, infatti bisogna dire che l’alta mortalità delle imprese ristorative è da imputare molte volte ad una cattiva conduzione dell’impresa.

Ma proprio perché come hai appena potuto vedere la concorrenza è agguerrita, devi proporti al mercato da subito con caratteristiche forti e uniche.

I tuoi clienti potenziali devono scegliere il tuo locale come prima scelta, e non come un ripiego.

Sai perché è davvero importante che i tuoi clienti percepiscano il valore del tuo marchio?

Perché in alternativa ti sceglieranno soltanto per il prezzo, è questo soprattutto oggigiorno è un lusso che non puoi più assolutamente permetterti.

Infatti se il cliente basa la sua scelta esclusivamente sul prezzo, sarai condannato a fare la battaglia degli sconti e questo non contribuisce certamente ad aumentare il valore del tuo brand anzi.

Quindi sei non vuoi essere destinato a fare parte dell’enorme massa dei locali che cercano di sopravvivere grazie alla politica dei prezzi ti rimane solo una cosa da fare.

Sai a cosa mi riferisco vero?

Inizia a distinguerti creando la tua identità differenziante o brand identity.

Ma che cos’è l’identità differenziante?

Per dare una definizione possiamo dire che la brand identity è un percorso, composto da elementi visibili e non, necessari a trasmettere il valore del marchio al proprio pubblico di riferimento.

Vediamo di seguito i passaggi necessari a costruire la tua identità differenziante.

Quali sono le caratteristiche che permettono al tuo marchio di distinguersi.

La Semplicità

La semplicità è talmente importante che se ne chiedi la definizione, spesso vedrai iltuo interlocutore cadere dalle nuvole.

La semplicità è il rifiuto della futile ostentazione del proprio valore.

Come diceva Tolstoj la semplicità è la principale condizione della bellezza morale

La semplicità paga sempre.

I Benefici

I benefici esprimono la percezione che i consumatori hanno delle qualità a cui il brand è connesso, ossia i vantaggi che pensano di poter ottenere. Concentrati sui veri bisogni del cliente, saranno infatti proprio i tuoi clienti a proclamare il valore del tuo Brand.

I vantaggi in termini di comunicazione possono essere connessi per esempio al tempo(la velocità) oppure possono essere connessi in termini di serenità e qualità della vita(riduzione dello stress)

L’unicità

Quali sono i tuoi punti di forza?

Come riesci a renderti diverso dalla concorrenza?

Come comunicano il loro valore i tuoi concorrenti diretti?

Se non puoi differenziarti attraverso il cosa (il prodotto) allora devi farlo attraverso il come (il modo in cui offri i tuoi servizi)

Riuscire a differenziarti ti permette un vantaggio in termini di tempo e investimenti rispetto alla comunicazione.

La coerenza

Il messaggio che fai passare, deve essere coerente e sincero con i tuoi valori, altrimenti il tuo pubblico non ci metterà molto ad accorgersi che stai mentendo.

Oggi con l’era digitale, non ci vuole molto a verificare la veridicità delle informazioni ricevute.

L’ingrediente segreto per creare vero valore del brand, è rispettare le promesse fatte al cliente.

Se inizi ad accumulare delle recensioni negative pensa allo sforzo che devi fare per scrollarti di dosso la cattiva reputazione.

La coerenza crea fiducia, altro concetto fondamentale nel marketing: non c’è niente di più importante che fidelizzare la clientela.

La Riconoscibiltà

Non basta che il tuo brand prometta qualcosa di diverso e più interessante dei tuoi concorrenti, devi anche essere capace attraverso(il packaging, il logo, i colori) di farti notare e ricordare dai tuoi potenziali clienti. Non basta, cioè, la sostanza, la promessa che fai: ci vuole anche la forma, se vuoi creare un brand vincente. Devi “disegnare” il tuo marchio in modo che possa distinguersi dagli altri: pensa ad un’insegna di un colore unico, o a un prodotto con una confezione particolarmente memorabile. Ogni azione deve essere indirizzata con l’obiettivo che il cliente possa dire “mi ricorderò di te”.

Punto N° 2

Individua le tue caratteristiche migliori

Per costruire una forte identità vincente devi avere una conoscenza approfondita della tua attività.

Coinvolgi tutti i tuoi collaboratori sia di sala che di cucina, loro sono parte integrante del tuo successo e di quello del tuo ristorante.

Inizia rispondendo a queste domande:        

  • Qual è la tua mission aziendale?
  • Quali promesse fai ai tuoi clienti?
  • Quali sono i valori che vuoi trasmettere?
  • Quali sono i punti di forza e quali i punti deboli?
  • In cosa ti differenzi dalla concorrenza?
  • Come si sente un cliente che entra in contatto con il tuo marchio?

Possono anche sembrare domande scontate, ma ti garantiscono che sono il punto di partenza per costruire il tuo Brand.

E assolutamente necessario che tu riesca ad individuare le caratteristiche che rendono unico il tuo marchio agli occhi del tuo pubblico, prodotto o servizio che sia devono essere percepiti come unici, altrimenti rimarrai un numero fra i tanti.

Punto N° 3

Definizione del tuo pubblico di riferimento e posizionamento sul mercato

Conosci i clienti che cercano il tuo marchio?

Chi sono gli acquirenti che navigano sul tuo sito o cliccano sulle pagine dei social?

Per Target ci si riferisce all’insieme dei potenziali clienti ai quali un’azienda vuole vendere i propri prodotti o servizi.

E’ importante che tu definisca il tuo pubblico di riferimento, questo ti permette di evitare di sparare nel mucchio (cosa che molti fanno, non solo ristoratori) sperperando denaro con scarsi risultati.

Cercare di vendere prodotti dietetici a tutti è difficile, al contrario proporli a chi frequenta la palestra abitualmente permette di proporre il prodotto a chi lo potrebbe trovare interessante, utile, stuzzicante, questa scelta ti permetterebbe di ottimizzare gli investimenti.

Per comprendere invece il concetto di posizionamento, facciamo un test.

Cosa ti viene in mente se dico Starbucks? Non ci pensare troppo, non cercare definizioni troppo lunghe.

Pronuncia ad alta voce le prime parole che ti vengono in mente senza attivare un processo razionale “costruito”.

Riproviamo.

Se ti dico McDonald oppure Ferrari o Apple giusto per cambiare settore?

Il risultato è che ogni Brand che ti ho appena elencato sarà presente nella tua testa in maniera differente, e la tua percezione cambia sulla base di quello che sono o fanno questi Brand, o sulla base della loro comunicazione.

Di conseguenza il posizionamento del marchio del tuo ristorante è riferito a ciò che il tuo cliente fissa nella sua mente, e alla percezione che avrà del valore che trasmetti.

Punto N° 4

Comunicare il valore

Dire tanto è come non dire niente

Una comunicazione inefficace non porta valore

Ecco alcuni esempi davvero poco efficaci

“ I migliori dal 1985” pizza e cucina

Utilizziamo solo materie prime scelte e di qualità

Siamo i leader della cucina di pesce

In questo modo non stai comunicando assolutamente nulla di memorabile e soprattutto di diverso rispetto ai tuoi concorrenti.

Infatti anche loro sarebbero in grado di scrivere le stesse cose.

L’elemento che ti differenzia deve essere ben percepibile dai tuoi clienti, ti garantisco che esiste sempre un aspetto che in un modo o nell’altro può renderti diverso, devi solamente analizzare bene la tua attività facendolo emergere.

Ecco un mio consiglio:

Pensa bene a cosa può essere straordinario e importante per il tuo Brand

Ti faccio alcuni esempi per aiutarti

  • Un piatto tipico
  • Location esclusiva
  • Ingredienti particolari a KM zero
  • Esperienza di nicchia ( es. gluten free)
  • Abbinamenti originali

La fase di costruzione del valore è una fase che non va assolutamente sottovalutata.

Procedi con calma per fare emergere tutto il potenziale del futuro Brand.

Punto N° 5

Il naming

Il nome è uno degli elementi più importanti nella strategia di creazione della Brand Identity, anzi probabilmente il più importante.

Su questo aspetto ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo il mio articolo sul Blog “Il successo del tuo ristorante comincia dal nome” dove spiego proprio i concetti fondamentali per non sbagliare il nome del tuo locale.

Punto N° 6

Il legame fra Logo e brand

Il logo rappresenta la parte grafica, dal punto di vista del prodotto, di una azienda, e non solo. Per brand, invece, si intende un concetto universale, che non solo rappresenta l’attività, ma suscita delle sensazioni ed emozioni in ogni persona, garantendo inoltre una diretta relazione.

Il logo è “grafica”,il brand è invece qualcosa che va oltre il concetto di una semplice immagine e per questo si parla di Brand Identity.

Punto N° 7

Come creare un logo che attrae?

Nella creazione di un logo devono essere rappresentati gli elementi primari dell’identità del brand, raffigurando le caratteristiche che dovrebbero essere riconosciute dalle persone e dalla tua clientela.

Ecco tre aspetti chiave da tenere in considerazione per creare il tuo logo

  • Identificazione:il logo identifica graficamente il tuo ristorante e consente ad un potenziale cliente di capire immediatamente di cosa ti occupi. Il logo quindideve fornire un’immagine reale e deve imprimersi nella mente del cliente.
  • Distinzione:se il tuo ristorante offre qualcosa in più dei tuoi concorrenti dimostralo con un logo unico e originale, che si distingue dagli altri. Un bel logo sa attrarre l’attenzione del cliente.
  • Comunicazione: il logo non deve essere una semplice appendice estetica. Il tuo logo deve trasmettere il messaggio che realmente vuoi trasferire al pubblico. Un logo concepito in modo sbagliato può avere un effetto contrario e compromettere la tua Brand Identity.

Sono dunque questi gli aspetti che devi prendere in considerazione per la creazione di un logo, con la consapevolezza che esso influenza in maniera determinante l’identità del tuo brand.

Come ultimo consiglio… tieni tutto sotto controllo

Hai finalmente creato tutti gli elementi necessari allo sviluppo dell’identità del tuo ristorante attraverso il nome, il logo ed un brand design coerenti tra loro, dopo aver lanciato il tutto online e offline, quello che puoi fare è aspettare e verificare.

Il processo di crescita del marchio, è lungo e richiede molto tempo. Ad ogni modo, sin da subito puoi cominciare a monitorare i risultati dei tuoi sforzi.

Puoi verificare il comportamento degli utenti sui social ed il loro coinvolgimento, ma anche monitorare il flusso dei visitatori sul sito web aziendale analizzando gli elementi che più attirano l’attenzione del pubblico.

Applicando queste strategie sicuramente sarai in grado di promuovere il tuo marchio.

Se conosci altre strategie oppure vuoi fare delle domande, o semplicemente non sei d’accordo con quello che ho scritto nel post, ti invito a lasciare un commento.

Puoi rispondere attraverso questo link sulla pagina FB di RTFOODACADEMY

Il tuo commento sarà utile anche ad altri ristoratori come te.

Se vuoi davvero vedere crescere il valore del tuo Brand, nulla può essere lasciato al caso ed improvvisato.

Questo vale non soltanto per la costruzione della tua brand identity, ma per ogni altro aspetto legato al tuo business, per arrivare al successo devi impostare una strategia di lavoro coerente con tutte le aree che compongono l’impresa.

Se non hai la possibilità di avvalerti di risorse professionali interne alla tua attività, ciò che posso consigliarti è di avvalerti dei corsi e della consulenza di RTFOODACADEMY per pianificare in maniera professionale il tuo modello di lavoro.

La creazione del valore del marchio è un passaggio fondamentale, ma è comunque solo un tassello che fa parte dell’intero progetto per realizzare un Format vincente e redditizio.

Se vuoi davvero che il tuo ristorante funzioni, devi pianificare nel dettaglio un modello di lavoro efficace, un errore in questa fase potrebbe compromettere del tutto l’intero progetto.

Non lasciare nemmeno un metro di vantaggio ai tuoi concorrenti scopri subito come pianificare il tuo business, clicca qui e scopri le risorse di RTFOODACADEMY

© RT Food Academy è l'Accademia per tutti gli Imprenditori del settore Ristorazione

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